Buonasera / Buongiorno a tutti,
un altro importante tassello si è unito a quei musei che hanno in collezione le mie opere e che mi rendono molto soddisfatto. Questa volta ho realizzato un’opera interamente in seta, dedicata a una leggenda della provincia di Lecco. Il lavoro ricamato a mano, racconta della nascita della Grigna (montagna lecchese) ed è ora ospitato nel Civico Museo Setificio Monti.
La leggenda narra di una spietata, quanto bellissima Regina, che eccelle in combattimento a causa della sua enorme crudeltà. Un giorno di ritorno da una delle sue battaglie incontra un cavaliere. Lei passa davanti a lui e ne rimane indifferente. Lui invece, se ne innamora perdutamente. L’uomo non sa come placare le sue pene d’amore e allora decide di raggiungere il di lei castello, impegnandosi a conquistare il suo cuore. Mentre il cavaliere è sulla strada per la roccaforte della Regina, viene avvistato da una sentinella che avverte la stessa. Lei completamente indifferente, ordina di scagliare una freccia e ucciderlo. Così viene fatto, il cavaliere viene centrato in piena fronte e muore. Dal cielo, Qualcuno vede e decide che tanta crudeltà non può rimanere impunita. Quindi trasforma la regina nella montagna della Grigna e la sentinella che ha eseguito l’ordine, nella Grignetta. Ancora oggi, per la sua asperità, durezza e crudezza, coloro che si accingono a scalare tale montagna si fanno il Segno della Croce prima di partire.
Anche questa volta ho prodotto uno shortfilm che sarà trasmetto in anteprima da Meeting Art, a cui va il mio grande ringraziamento. Mi preme anche ringraziare enormemente il comune di Abbadia Lariana (LC), il Civico Museo Setificio Monti tutto e in particolar modo Andrea e Marta.
Vi posso annunciare fin da ora che, dopo l’esperienza con la canapa e la seta, mi appresterò a scrivere un libro su tali fibre. Il libro verrà regalato ai due musei e servirà per finanziare i loro progetti. Grazie a tutti.
Questo per adesso è tutto…
a presto!
Qualora voleste contattarmi, per qualsiasi motivo, potete usare:
MAIL,
WHATSAPP e TELEGRAM al n. 3334238749,
TWITTER: https://twitter.com/analphabeta
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCixdJo5x6MEclngcshpM97A?view_as=subscriber
Nroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)
詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html
GRAZIE MILLE.