NOTA:
per i DIPINTI: Galleria Viadeimercati Vercelli che ne detiene l’esclusiva, CLICCANDO QUI
per le GIO’O DOLL e FIGURE DA PREGHIERA: Magellan Art Gallery, CLICCANDO QUI
per TUTTE le altre tipologie di opere ed AD PERSONAM: il mio negozio personale CLICCANDO QUI o analphabeticart@libero.it
Seguimi su Twitter @analphabeta.
Pagina facebook: European Tribal Art Gallery
————————————————————————–
Buongiorno / Buonasera a tutti,
proseguono i lavori al nuovo spazio. Ormai non faccio più progetti con delle scadenze precise, perchè alla fine il destino fa ciò che vuole. Spero solo di finire verso Natale… Oggi però ho terminato di scolpire i mattoni che saranno usati per realizzare lo spazio per i Rituali del Fuoco. Non posso approfondire ciò che è la fase realizzativa dello spazio, anche se poi dalla foto sembrerà un semplice cerchio buttato un po’ a casa a terra. Quello è un segreto di chi opera, mio in questo caso, e per questo, diffidate nel “campo rituale” di chi (soprattutto sul web) vi descrive nei minimi particolari ogni minimo passaggio. D’altronde se si chiamano “scienze occulte” già vi fa capire l’attendibilità e il “valore” di chi racconta tutto ai quattro venti sul web 😀 😀
Quello che invece mi faceva piacere descrivere è la realizzazione dei mattoni con i loro relativi simboli. Sono tutti improntati verso una unica direzione, quella del culto del Sole e del cielo in termini più ampi.
Questo è l’insieme dei Mattoni per la realizzazione dello spazio Fuoco Rituale, filippo biagioli
questo è il Mattone con il simbolo del Sole. Viene da sempre raffigurato con un punto, più o meno grande, all’interno di un cerchio. Nel momento in cui si vuol rappresentare anche il “movimento” e il senso più ampio, di “vita” viene disegnato con una svastica (che difatti non è un simbolo nazista)
questo è il Mattone con il simbolo del volto rivolto al Sole. Ricorda l’attrazione per il “calore” reale o in senso lato e per la sua importanza nella Nascita e sviluppo della Vita.
questo è il Mattone con il simbolo dell’ Esagramma. L’Esagramma, che molti chiamano Stella di Davide e lo accostano allo stato di israele è in realtà un simbolo molto più antico e molto più diffuso. E’ presente in varie religioni o filosofie e simboleggia diverse cose. Viene anche disegnato infatti, con piccole variazioni. Ci sono varie scuole di pensiero su questo argomento. In questo caso l’ Esagramma simboleggia l’unione tra Cielo e Terra infatti l’ho usato più come un “sigillo”, un “ponte” per intendersi che simbolicamente unisce il Sole con ciò a cui dona Vita.
questo è il Mattone col simbolo dell’Infinito. Si usa molto spesso in fisica e matematica. Nell’aspetto esoterico / simbolico, riconduce al ciclo infinito delle cose, come in questo caso al “sorgere” e “tramontare” del Sole.
questo è il Mattone col simbolo della Donna Procreatrice. E’ l’essenza del motto: “In Ottempera Degnis, in Ottempera Matris”, ovvero “fatto in modo degno, come farebbe una madre”. Non credo ci sia bisogno di altre spiegazioni, niente al mondo è fatto con cura come ciò che la Madre fa per un Figlio. (lo so che esistono anche delle emerite vacche che i figli li abbandonano… però qui si parla del “normale” istinto naturale del genere umano).
questo è il Mattone con il simbolo della Svastica. Segno che purtroppo nella nostra europa è ricordato per la pagina di storia più oscura che noi abbiamo mai vissuto. Gli adepti di Hitler volendo creare un simbolo estremamente negativo che incutesse timore presero uno dei simboli più positivi al mondo (la svastica appunto) e la rovesciarono. Si può notare benissimo come quella della bandiera nazista è orientata ben differente dall’originale che si può trovare sulle statue di Buddha o su altre Immagini Sacre. In realtà la svastica è un potente simbolo positivo rinvenuto fin dalle origini dell’ Uomo. Si ritrova in molte filosofie o religioni e simboleggia il Sole, il Movimento, la Vita e con essi la “Fortuna”.
questo è il Mattone col simbolo dell’ Uomo in Preghiera. La “Fede” anche se ultimamente sembra scomparsa, è sempre stata parte dell’Uomo che ha quasi un bisogno di “Credere” e di “Sperare” per poter affrontare ciò che la vita li presenta. Con la parola “Fede” non si intende una specifica religione o un atto di riconoscenza verso un Dio, come potrebbe essere la religione cristiana. Si intende con “Fede” tutto ciò che si può spiegare e non, che sentiamo vicino e ci aiuta nella quotidianità. L’Atto della Preghiera (in questo caso verso il Sole) è l’ Atto di “parlare” alla Divinità a cui ci rivolgiamo.
questo è il Mattone simbolo dell’ Uomo in Raccoglimento. Il “raccoglimento” è il momento più intimo della Preghiera.
questo per adesso è tutto
A presto
filippo
l’analphabeta
Nroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)
詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html