• Dom. Dic 22nd, 2024

Visita il mio Bookshop e acquista i miei libri. (CLICCA QUI)

————————————- ————————————-

Per ISCRIVERSI al SITO e alla NEWSLETTER

clicca qui!

Buongiorno / Buonasera a tutti!
Secondo articolo di quest’anno ma ricco di importanti novità per me e per chi possiede le mie opere, soprattutto perchè queste, vanno ad arricchire ancora di più quella strada verso un profondo valore “culturale”, che io perseguo da sempre. Un ulteriore passo che fa crescere quello fin qui costruito, e un passo anche verso il valore “economico vero”, simbolo anche quello di apprezzamento e riconoscimento, importante nella carriera di un artista. A tal proposito, vorrei segnalarvi che nell’asta 2012 Meeting Art, al lotto 36 è presente una mia opera che misura 100×100 cm dal titolo “La disinfestazione aliena”, Tecnica Mista pubblicata sul Quaderno Analphabetico n. 4 (Dipinti dall’anno 2008 all’anno 2009). Verrà battuta il 27 febbraio 2013. Passiamo agli approfondimenti:

L’ANALPHABETA. Ho realizzato il primo dei sei progetti annunciati a inizio anno: 1 L’uscita del foglio Analphabeta Il foglio “analphabeta” è un cartaceo GRATUITO, che presenterà tramite foto e articoli tutta la mia attività artistica per l’anno 2012. Poste Italiane permettendo… dovrebbe essere arrivato a casa a tutti i collezionisti e a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. In caso contrario, o per nuove richieste basta fare richiesta all’indirizzo: analphabeticart@libero.it Grazie

ETHNOFLORENCE INDIAN AND HIMALAYAN FOLK AND TRIBAL ART. Questo importante blog belga ha pubblicato l’articolo da me scritto in tutte e quattro le lingue, con relative foto. Potete leggere da qui e scorrere tutta la documentazione: http://ethnoflorence.skynetblogs.be/album/privitivism-in-20-th-century-art-the-sources/2337776944.html

Inoltre, con mia grandissima soddisfazione (questa cosa la sento come la realizzazione di un sogno: essere riconosciuto anch’io e la mia terra come le altre culture “diverse” o in minoranza che popolano il mondo e che dall’origine dei tempi ad oggi creano e “vivono” l’arte primaria in tutte le sue forme), il sito ha aperto un’area sul mio lavoro: http://ethnoflorence.skynetblogs.be/album/the-analphabetic-ritual-art-world-of-filippo-biagioli/ Ciò, oltre al fatto di essere presente fin dalla nascita nel riconoscimento e nelle collezioni del MAP Museo Arti Primarie, mi riempie d’orgoglio, per me, per il torrente, per la natura che “vivo”, per il mio lavoro e per tutti coloro che hanno sempre creduto in ciò che faccio.

DAMNZAL. Le sorprese internazionali non finiscono, perchè in questo periodo ho realizzato anche un video d’arte per una canzone di un gruppo metal australiano attivo tra il 2003 e il 2007, i DAMNZAL. Gruppo di cui avevo già utilizzato alcuni brani in passato e che apprezzo moltissimo. Questa volta invece, ho approfondito e deciso di creare con il loro pezzo un’opera di video-art. Il tutto utilizzando, “Satan’s Preacher” dei DAMNZAL, il bianco e nero, le acque del torrente e le mie bambole primitive (primitive doll). Il risultato è stato ottimo, tanto che ho avuto contatti con altri artisti per creare nuovi progetti insieme. Vi terrò informati su tutto ciò, nel frattempo vi inserisco l’art-video

Damnzal “Satan’s Preacher” and filippo biagioli “Primitive Doll”

INTERVISTA READ-MI. E’ uscita in settimana un’intervista su Read-Mi Italia. Ringrazio Gloria per l’opportunità e la simpatia. Inoltre questo sito dedicato ai libri, è molto ricco di contenuti e approfondito. Vi invito a leggerla cliccando su questo link: http://www.readmi.it/interviste/intervista-a-filippo-biagiolimati-alvarino/

CRIBA MILLENNIUM. Il libro uscirà entro la fine dell’anno. Mi sono già giunte richieste per prenotare le copie in EDIZIONE LIMITATA. Quindi apro le prenotazioni fin da adesso (potete prenotarle senza nessun anticipo scrivendomi a: analphabeticart@libero.it per evitare che qualcuno interessato ne rimanga escluso. Ci saranno 2 versioni:

Volume Criba MILLENNIUM (600 pagine circa formato a4 in bianco e nero), edizione limitata a 17 esemplari, numerati, dedicati e firmati, al prezzo di euro 50. Tutto compreso

Volume Criba MILLENNIUM versione e-book, al prezzo simbolico di euro 1.

Inoltre ci sarà la possibilità di acquistare “TUTTO” , ovvero: circa 600 tavole originali (200circa in a3 e circa 400 in a4), con relativi raccoglitori, gli appunti e tutto il materiale usato per realizzarlo come lapis, marcatori, pennarelli ecc.ecc. Il prezzo lo deciderò a fine opera.

Grazie
RELIQUIARIO. Infine, vorrei pubblicarvi l’ultimo video da me creato per quanto riguarda lo studio della mia arte rituale. Ho filmato il “battesimo” in acqua dell’ultimo reliquiario realizzato. Adesso mi trovo nell’importante necessità di documentare il mio lavoro in maniera approfondita, questo mi rende felice ma ciò si scontra con il mio fare arte in maniera intima e il mio forte imbarazzo…e nel video si nota bene….ma sto cercando di affrontare la cosa..

Reliquiario in calcestruzzo

Questo che state vedendo è una scultura reliquiario. È stata realizzata in calcestruzzo e andrà a custodire parti di uova e muta, di un tipo di serpente dai colori verde / oro, che si trova in questa zona. Il perchè dell’inserimento della custodia di elementi del serpente è semplice. Il serpente nel mio modo di pensare, è un animale resistente, si adatta ai luoghi in cui si trova e ricorda l’origine dei tempi. Fare un reliquiario con tali elementi significa anche, creare alla fine un grande talismano contro le avversità. Oggi è una giornata veramente magica per battezzare questa statua, perchè la neve racchiude il significato simbolico di custodire, proteggere e purificare.

La scultura è stata immersa nell’acqua dove resterà circa 10 15 minuti, dove sarà lavata e acquisterà l’energia dello scorrere del torrente.

La scultura adesso è stata tolta dall’acqua e messa a riposo sulle sponde. È stata contornata da bastoncini d’incenso perchè il fumo purificatore si scontri con la statuina ed è stata cosparsa di foglie di malva seccate e tritate. La malva è una pianta della luna, della femminilità, simbolicamente voglio dare identità femminile alla statua, poiché mantenga l’archetipo della madre, quindi elemento femminile assoluto per la protezione e custodia. In varie ora della giornata, cospargerò di nuovo la malva, in modo che si amalgami con gli agenti atmosferici. Stasera quando il battesimo sarà finito, la porterò in casa. E domani, sarà pronta per accogliere gli elementi del serpente, un vetro a protezione di essi e una colorazione finale.

Nroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)

詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html

Questo è davvero tutto…a presto!!!
un abbraccio
filippo
l’analphabeta




Follow Me on Pinterest