NOTA:
Per rimanere sempre informati, direttamente sul tuo cellulare, scarica l’APP per Android: https://apps.appmakr.com/filippobiagioliart
oppure, per contatto diretto e news in tempo reale su opere, mostre, pubblicazioni sono disponibili le messaggerie Whatsapp e Telegram al n. +39 3334238749 (basta inviare un messaggio a questo numero e sarete automaticamente iscritti agli aggiornamenti)
————————————————————————–
Buonasera / Buongiorno a Tutti,
inizia ufficialmente l’avventura della mostra di Milano giovedì 8 sera, con la conferenza stampa presso la sede del CONI in via Piranesi. Recita il comunicato stampa:
Giovedì 8 giugno, alle ore 20, si terrà presso Palazzo CONI di via G.B. Piranesi 46 il vernissage della mostra “Un libero soffio d’arte nello sport”, iniziativa che intende coniugare l’arte con l’emozione pura dell’attività sportiva.
Gli Artisti, di diversa formazione, sono stati selezionati dal direttore artistico Adamo Panessidi, curatore della mostra e ideatore del progetto.
I partecipanti sono: Adamo Panessidi, Aldo Leonardi, Alfredo Rapetti Mogol, Fabrizio Gavatorta, Filippo Biagioli, Luca Alinari, Michele Carminati, Mirko Pagliacci, Pietro Messina, Silvio Formichetti
Organizzata dall’Associazione puntoelinea con il contributo del Municipio 4 del Comune di Milano, la mostra sarà ospitata dal CONI fino a giovedì 15 giugno e aperta al pubblico con ingresso libero nei seguenti giorni e orari:
Giovedì 8 giugno (vernissage) dalle 20 alle 23
Venerdì 9 giugno dalle 10 alle 22
Giovedì 15 giugno dalle 10 alle 22
Adamo Panessidi, direttore artistico della manifestazione dice:
“Pensavo a quanto fosse bello conservare quel sentimento di libertà creativa e sportiva che fin da piccoli plasma il nostro percorso di vita, formando radici solide da poter trasmettere ai nostri figli.
Ricordo con amore i primi disegni e collage su quel foglio, le prime dediche scritte, le prime recite, i primi calci al pallone giù in cortile, le prime corse, i primi kata e le prime medaglie.
Questo indelebile ricordo, crescendo, mi ha fatto comprendere che nella vita bisogna sempre lottare per non snaturare il senso dei valori. Le cose belle vanno protette, mi sono detto un giorno!
Ci si sente spesso piccoli di fronte al mondo e impotenti di fronte alla massa, ma questo non ci deve mai fare arrendere.
Spesso nella vita si cade e ci si fa male, io li chiamo “montanti della vita” e fanno molto male, però se non molli e provi a rialzarti la vita stessa può tenderti una mano e risollevarti.
L’arte e lo sport sono dentro di me, sono il mio sangue, il mio ossigeno di riserva per quando i colpi della vita mi tolgono il fiato.
Spesso mi accompagnano in modo sinergico creandomi un vero e proprio equilibrio esistenziale, non riesco ad immaginarli l’uno senza l’altra…
Quando creo, scrivo, recito o mi alleno, mi sento libero, perché la mia mente è libera!
Crescendo ho sempre preso più coscienza di quanto fossero magici questi due mondi, e sentivo il bisogno di proteggerli a modo mio.
Lavoro in palestra da molti anni e questo ha maturato in me il pensiero che va bene tutto purché ti faccia sentire bene. Non esiste un sistema di allenamento meglio di un altro, esiste un sistema di allenamento idoneo per te.
Ti può avvicinare sempre di più a ciò che ti fa stare bene provando nuove discipline e dinamiche allenanti, ma l’importante è imparare a conoscersi.
Più aumenti la coscienza del tuo essere, più impari a raggiungere un equilibrio psicofisico. Lo sport è libero e nasce per formare il corpo e il carattere di una persona, il suo principio è sano ed educativo. Ti può accompagnare per tutta la tua vita se lo segui con rispetto e umiltà.
Certamente richiede sacrifici, perché se vuoi raggiungere obiettivi importanti non devi mollare. Ma se ci pensate lo sport è il volto della vita.
Facendo attività sportiva sudi, ti muovi, cadi e ti rialzi finché puoi, in tutto questo liberi la mente, ma devi sempre mantenere la lucidità per fermarti quando il tuo corpo te lo chiede.
Il confine dell’equilibrio sta in questo: libera la mente, ma impara ad ascoltare il tuo corpo. La libertà dello sport è volersi bene nel farlo. Lo sport è arte perché il tuo corpo si muove con un sentimento libero.
Alcuni gesti sono stilisticamente incantevoli e creano emozioni a chi li osserva esattamente come nell’arte!
Avevo bisogno di molta sensibilità e libertà mentale per proteggere questo pensiero e condividerlo a tutti voi, avevo bisogno di dirvi che dovete volervi bene quando fate sport.
Lasciatelo semplicemente scorrere dentro di voi, ascoltato e non chiudete la vostra mente con ossessioni logoranti, questo si chiama vivere lo sport.
Avevo bisogno dell’arte per raccontarvi e trasmettervi tutto questo, mi piace pensare che tra molto tempo potrò guardarmi ancora allo specchio e dirmi -”almeno ci ho provato”- Grazie a tutti!”
Io, ho interpretato questo senso di libertà nello sport, così:
A Milano non ci sarò, ma aspetto con gioia di vedere le foto della mostra!
In attese di novità, torno a lavorare. Qualora voleste contattarmi, per qualsiasi motivo, potete usare la mail o le messaggerie con il numero che trovate a inizio blog.
questo, per adesso, è tutto.
A presto
filippo
l’analphabeta
Nroomから度々展示に参加しているイタリア人作家Filippo Biagioliが、新作漫画を届けてくれました。日本語版のタイトルは「退屈」です。
日々の生活に何かが足りないと感じる時、何だか新しい事をしてみたい時、ちょっとだけ背中を押してくれる・・かも(たぶん?)
詳しくは以下をどうぞ。読んでみたい方はご一報ください。通常のFilippo作品も掲載中です。
http://nroom-artspace.com/Filippo.html