Buonasera / Buongiorno a Tutti,
vi segnalo che nell’asta n.75 di Fabiani Arte https://www.fabianiarte.com/ al lotto 130, è presente una mia opera (che verrà battuta domenica 24 Novembre 2019).
2018
Tecnica mista e assemblaggio in legno di abete, cm. 46,5x50x17.
Sotto la base firma, data e descrizione.
Esposizione: “Presepi e altro”, 15 Dicembre 2018 – 24 Febbraio 2019 Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea, Mombercelli.
Ritualità: Il presepe è composto da una struttura e due ante. All’esterno raffigura un paesaggio desertico su tutti e quattro i lati. Sul fronte riporta la Stella Cometa. Una volta aperto, il corpo centrale è composto dalla Sacra Famiglia, all’interno della Capanna. Ai lati, nella parte anteriore delle ante ci sono raffigurati i re Magi che arrivano in adorazione al Bambin Gesù. La parete anteriore della capanna riporta disegnato il Sacro Quadrato Sator, che diverrà successivamente nei secoli uno dei simboli più indagati della storia di Cristo, poichè sembra contenere le regole fondamentali dei pilastri del Cristianesimo (cosa che potete ritrovare anche nelle mie Gemme Gnostiche). Sullo sfondo, in mezzo ad un panorama desertico sono presenti i Monogrammi di Cristo, le Swastike, uno dei primi simboli di Cristo, presenti nelle Catacombe Romane che ne ricordavano il movimento delle vesti e il movimento delle mani nell’Atto della Benedizione. Inoltre è presente l’Esagramma che in questo caso ha due valenze: prima di tutto, al di là di molte teorie e studi fatti, quasi sicuramente Gesù era Ebreo, inoltre l’Esagramma è il simbolo dell’Unione tra Cielo e Terra, ovvero tra l’Umanità e il Divino.
e il tutto… in buona compagnia 😀
Qualora voleste contattarmi, per qualsiasi motivo, potete usare:
MAIL,
WHATSAPP e TELEGRAM al n. 3334238749,
GRAZIE MILLE.
A presto
Filippo