Buonasera / Buongiorno a Tutti,
ancora una volta devo ringraziarvi per tutto l’interesse mostrato verso le mie opere, delle foto, dei messaggi. Quando dalla fiera di Pavia, mi è stato detto che c’erano persone che si fermavano a fotografarle, ho pensato che la sera me le sarei ritrovate sui social, con la scritta: “questo potevo farlo anch’io” 😀 😀 😀 Invece no, è andata bene. Battute a parte, come sempre, grazie 🙂
Nel contempo della fiera però, nonostante una pioggia incessante, sono andato a Pistoia a visitare uno studio di pittura. Paolo e Silvia Beneforti sono due artisti e anche miei amici, che sabato hanno avuto la bellissima idea di aprire il loro studio ai visitatori. Quando ho letto questa notizia, ho subito desiderato andare. Si, perchè questo mi ricorda l’Arte e il fare Arte quando ho iniziato a dipingere. Internet era appena nata, non c’era la frenesia di esporre ovunque, non c’era la frenesia “alimentare” di far vedere le proprie “opere” a chiunque, a costo di piazzargliele sotto il naso. Era un altro mondo. I contatti con gli altri artisti li avevi o alle mostre, o nelle botteghe dove si compravano i colori, o tramite una mail inviata da un pc 486, che arrivava dopo una settimana o andavi direttamente nei loro studi. Così, si era instaurata la bella usanza del “sabato pomeriggio”. Se c’erano mostre cittadine, il luogo di ritrovo era quello, altrimenti, l’appuntamento fisso era lo studio di Romolo Romano. Teneva sempre la porta aperta a tutti, chiunque era il benvenuto. Quando andavi, trovavi sempre qualcuno e le discussioni d’arte e d’artisti non mancavano mai. Era veramente un periodo dove si respirava Arte vera e non arte commercio.
La visita sabato da Silvia e Paolo, mi ha ricordato tutto questo e loro sono riusciti pure a farmelo rivivere. Sono entrato nel loro studio e subito ho sentito l’odore dei colori a olio, le opere appoggiate alle pareti, gli strumenti da disegno… tutto. Inoltre c’è da dire che entrambi spaziano dalla pittura alla scultura, fino alla grafica, quindi entrare in luogo che contiene tutto ciò è sempre una bella esperienza. Spero ci saranno altre occasioni di riapertura dello studio…
Qualora voleste contattarmi, per qualsiasi motivo, potete usare:
MAIL,
WHATSAPP e TELEGRAM al n. 3334238749,
GRAZIE MILLE.
A presto
Filippo